Breve guida per illustrare alcune semplicissime operazioni che possono allungare la vita della batteria del vostro portatile e migliorarne le performances.
ISTRUZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO
Fonte: I. Buchman, Batteries in a Portable World
COME FARE LA PRIMA CARICA (CICLO SI SCARICA-CARICA COMPLETO)
Procedere come segue:
1. inserite la batteria nel vostro portatile ed utilizzatelo con l'alimentatore scollegato, scaricando la batteria fino al 4-5%;
2. lasciate in carica la batteria almeno 4-5 ore (a computer spento);
3. scollagate l'alimentatore e utilizzate il computer fino a scaricarla completamente (sempre fino al 4-5%);
4. quindi, nuovamente, lasciatela in carica almeno 4-5 ore (sempre a computer spento).
Questa procedura prepara la batteria a lavorare al meglio.
UTILIZZO DELLE BATTERIE AL LITIO
- Non scaricare MAI la batteria oltre il 3%: questo determina una condizione di stress che può compromettere in modo irreversibile il funzionamento della batteria.
- Non lasciare MAI la batteria inutilizzata a lungo (mesi): se non potete utilizzare la batteria per parecchio tempo tenetela in un posto freddo (l'ideale sono 0 °C) al 40% circa di carica (in modo che i sensori interni abbiano energia sufficiente per lavorare).
- Il modo migliore di utilizzare una batteria al Litio è eseguire FREQUENTI scariche e ricariche parziali: ricaricare una batteria agli ioni di Litio già parzialmente carica non causa nessun effetto memoria (a differenza delle vecchie batterie al Nichel o al Nichel-Cadmio).
- Le batterie dovrebbero essere ricalibrate eseguendo un ciclo di scarica-carica completo all'incirca ogni 30 cicli di carica parziale. Ignorando questo accorgimento il sensore di carica della batteria diventerà sempre meno accurato e la batteria non funzionerà più a dovere.
- Considerate la possibilità di rimuovere la batteria dal notebook quando lavorate con l'alimentatore collegato: il calore generato dal notebook diminuisce la vita della batteria.